Corsi di chitarra per bambini Parma

Dettagli del corso di Chitarra
7-12 anni!

Il corso avrà la durata di 15 incontri
(+ 1 lezione di recupero) col seguente calendario:
• ogni Giovedì dal 24 gennaio al 2 maggio 2018.

La sede sarà presso l'Associazione Vita
in Via Emilia Ovest 18 a Parma (Zona Crocetta) al Primo Piano.

L'orario:
• ore 17,30 - Livello I (7-9 anni)
• ore 18,30 - Livello II (10-12 anni)

Il costo è di 180,00 euro + 20,00 euro per il materiale (libro che rimane al bambino).

Saranno attivate le classi con numero MINIMO di 5 iscritti per livello.
Potremmo valutare l'inserimento dei bambini in un livello o nell'altro, caso per caso.

LA LEZIONE DIMOSTRATIVA GRATUITA SARÀ GIOVEDÌ 10 GENNAIO 2018 ORE 17,30 (valuteremo se attivare anche il secondo orario).
presso l'Associazione Vita in via Emilia Ovest 18, Parma.

Per partecipare alla lezione dimostrativa occorre prenotarsi scrivendo o telefonando:
info@associazioneculturalediesis.it
tel. 366 952 7753

richiedi info

Corsi di chitarra 7-12 anni

Molti bambini manifestano l’interesse per lo strumento Chitarra già a partire dai 3-4 anni e di conseguenza i genitori ci chiedono come comportarsi.

Il nostro consiglio è di iniziare un corso di chitarra specifico (che dia quindi le nozioni tecniche serie per potere suonare in modo corretto lo strumento) non prima dei 7 anni.

La chitarra infatti è uno strumento molto complesso e “duro” da suonare, in quanto le corde sono difficili da premere correttamente finchè il bambino non sviluppa la giusta forza e coordinazione degli arti superiori. Iniziare prima significa rischiare di allontanare il bambino dallo strumento (per frustrazione nel mancato ottenimento del risultato o anche solo per la difficoltà del tenere premute le corde) e di fare sprecare tempo e denaro ai genitori.

Pertanto i nostri corsi partono a 7 anni, età in cui si suppone che il bambino abbia raggiunto in media uno sviluppo fisico sufficiente per potere gestire senza problemi lo strumento, purchè questo sia di dimensioni adeguate alla struttura fisica del bambino.

Il corso ha una durata di 15 incontri totali (+lezione di recupero). Dei 15 incontri calendarizzati, 3 saranno dedicati anche alla Propedeutica musicale. I bambini sperimenteranno il metodo Orff Schulwerk, metodo che consente di sperimentare in modo del tutto sereno, giocoso ed intuitivo, l'importanza del ritmo, del canto e della coordinazione motoria, uniti allo strumento che stanno imparando e a strumenti diversi come Bongo, Djembé, Barre Sonore e Boomwacher (tubi musicali).

Tali incontri saranno gestiti dall'insegnante Milena Torelli in compartecipazione col Maestro di Chitarra.

Al termine del corso di chitarra i bambini potranno partecipare alla Festa di Fine Anno della Scuola Crescendo con Music Together, durante la quale potranno fare un piccolo saggio (il tutto senza stress o pressioni per i bambini!).

Associazione Culturale Diesis Parma • viale Fratti 46, Parma • C.F. 92180130343 • tel: 366 9527753 • info@associazioneculturalediesis.it