Corsi per mamme in gravidanza Parma

Consigliato alla futura mamma che vuole:

• prendersi uno spazio per l’ascolto di sé e del proprio bambino;
• rilassarsi e divertirsi per guardare il mondo con gli occhi di un bambino;
• valorizzare il proprio essere Donna, Madre e Dimora;
• giocare con il proprio corpo, con nastri, teli, palle e piccoli strumenti musicali per vivere momenti di gioia per sé stesse e per il bambino.

richiedi info

Donne in gravidanza

In uno spazio di Armonia hai il tempo per rilassarti e goderti questo momento unico e magico con il tuo bambino.

Durante questo corso per mamme in gravidanza per gestanti troverai un luogo in cui essere cullata e avvolta dal dolce suono della musica insieme al tuo piccolo.
Il tuo bambino si muove perché tu ti muovi. Prenderti cura del tuo corpo, che è vita e musica, significa entrare in profondo ascolto di ciò che vive il tuo bambino.

Il bimbo nel grembo materno non ha un attimo di silenzio, è totalmente avvolto dai suoni. Il bimbo percepisce il respiro della mamma che è soffio, fiato, voce. Il respiro produce suono ed il suono è parola.

La parola, il canto della mamma, raggiunge il bambino durante tutta la gravidanza.
Nel grembo matero è presente anche un altro suono costante: il ritmo del cuore della mamma e dei suoi passi e movimenti.
Con questi ritmi giocheremo durante gli incontri.

La musica imparata e cantata durante la gravidanza e riproposta al neonato, è modo per riportare il bimbo, dopo la nascita, in un luogo conosciuto, protetto, rassicurante.
Per questo motivo all’interno del percorso è presente il canto per il bambino, con il bambino, attraverso la mamma.
L’esperienza del gioco musicale crea un momento di ascolto che le mamme dedicano a loro stesse, per il loro ruolo di Donna, di Mamma.

Nel corso degli incontri a cadenza settimanale verrà proposta la sperimentazione di alcune attività musicali (produzione vocale melodica e ritmica, improvvisazione libera e guidata, sonorizzazione di immagini, canto per il proprio bambino e con il proprio bambino) e alcune attività di percezione corporea (diverse qualità di ascolto, diversa capacità respiratoria, esplorazione dello spazio sonoro attraverso le diverse qualità di movimento).

Sfrutteremo anche la conoscenza del Canto Carnatico come esperienza diretta di sintonizzazione con il feto, ma soprattutto per acquisire confidenza con il proprio corpo, respirazione e uso del diaframma, per arrivare ancora più preparate alla fase del parto.

Associazione Culturale Diesis Parma • viale Fratti 42, Parma • C.F. 92180130343 • tel: 366 9527753 • info@associazioneculturalediesis.it